L’associazione Le Vie di Rovato è nata dall’idea di alcuni negozianti del centro di Rovato, “capitale” della Franciacorta, nel 2004. Negli anni l’associazione si è espansa andando a raccogliere moltissime realtà in tutto il paese, e attualmente conta un’ottantina di associati sul territorio, artigiani, commercianti, aziende e liberi professionisti, un network attraverso il quale diventiamo un virtuale luogo di confronto, di crescita, di informazione e aggiornamento.
La presenza di un’associazione attiva e presente sul territorio, e i molti Negozi Storici hanno permesso nel 2010 il riconoscimento di Rovato come Distretto del Commercio. Vogliamo uscire dalla logica commerciale del singolo cercando, in uno scambio continuo che si svolge attraverso il network che si è venuto a creare, di presentare Rovato al cliente finale come il “centro commerciale naturale” che è: dalla tradizione dello storico Mercato del Lunedì a una solida offerta commerciale fatta di centinaia di insegne che si uniscono in una logica comune e che resistono ad un periodo economico non facile.
Il cliente finale ha imparato a riconoscere e identificare il nostro operato attraverso il nostro logo, che è anche il simbolo nei social network, realtà sempre più importante: attraverso la pagina Facebook proponiamo la pubblicità gratuita per tutti i nostri associati, puntando a rendere il cliente di uno il cliente di tutti.

Tra i nostri eventi principali, ricordiamo Lo Sbarazzo di Rovato Mercato degli Sconti a scadenza biannuale, manifestazione giunta alla sua XXIII edizione (settembre 2019), promossa e organizzata dall’Associazione con il patrocinio del Comune di Rovato.
Il passaggio della Mille Miglia per tre anni consecutivi è stato un motivo di vanto e un’occasione per mettere in vetrina la nostra Rovato. La corsa più bella del mondo ha portato in questi ultimi tre anni un’ingente quantità di visitatori che si sono riversati per le vie del paese dove per l’occasione i negozi erano aperti; gli equipaggi, provenienti da tutto il mondo, hanno lodato l’organizzazione dell’evento e sono stati accolti dal Sindaco che li ha omaggiati di una pubblicazione storica su Rovato curata dall’Associazione. Hanno completato l’offerta uno speciale allestimento con bandiere e fiori bianchi e rossi, intrattenimento per i bambini, mercatini e nel 2017 il pranzo per gli equipaggi durante il quale, mentre era servito il nostro Manzo all’Olio, i visitatori potevano visitare il parco delle auto storiche. Anche in questa caso ingente macchina pubblicitaria: striscioni e articoli speciali sui giornali e riviste specializzate, 15.000 volantini; il grande ritorno d’immagine sulla stampa nelle settimane successive è stato molto positivo.

———————
Consiglio direttivo
Presidente: Maddalena Corbetta (Valtellini abbigliamento)
Vicepresidente: Roberta Bosetti (Cose mie)
Consigliere: Francesca Chiodarelli (F Outlet)
Consigliere: Tiziano Noci (Casarovato.it)
Consigliere: Valeria Pinori (Il canapaio Franciacorta – EasyJoint)
Consigliere: Mauro Rusconi (Il Rivellino)
Segretaria: Eleonora Serina (Libreria Vantiniana)

Statuto dell’Associazione